Back

  • Graduation
    Serata dedicata agli studenti delle classi quinte per festeggiare il termine del liceo. L’evento avrebbe luogo nel cortile esterno della scuola, a giugno ma prima dell’inizio degli esami. La serata, elegante, prevede attività e momenti di condivisione, quali i tradizionali discorsi degli studenti e dei professori e rinfresco con brindisi e lancio del tocco, oppure di una lanterna collettiva. L’evento prevede un moderato contributo economico da parte di ogni studente (max 10 €), gestito in coordinamento con ACS, per ovviare alle problematiche relative alla sicurezza e all’organizzazione.
  • Antonelli by Night
    Serate, tra musica, chiacchiere e divertimento presso locali o ambienti culturali novaresi, totalmente riservate agli studenti del Liceo Antonelli e con l’obiettivo di conoscersi meglio e rafforzare il senso di comunità all’interno della scuola. Il primo evento avverrà al Broletto, e prevede unicamente il costo della consumazione, ma potranno essere organizzate serate con musica dal vivo, eventi a tema o conferenze. In caso di successo, gli incontri potrebbero essere confermati con una frequenza mensile o bimestrale.
  • Tornei interscolastici
    Organizzazione di tornei sportivi di calcio, basket e pallavolo insieme ai licei Carlo Alberto Scientifico, Classico e Salesiani, tra le squadre vincitrici delle autogestioni delle relative scuole. Le attività si svolgeranno nel campo di una parrocchia novarese. La competizione avverrebbe fuori dall’orario scolastico, durante un pomeriggio di inizio giugno; prevediamo anche la presenza di spettatori (nei limiti della capienza dell’oratorio) e un rinfresco, organizzato con ACS. Dato il numero ridotto di squadre (4 per disciplina sportiva), l’organizzazione risulterebbe comunque più semplice rispetto a un torneo di maggiori dimensioni. Siamo in contatto con i rappresentanti delle scuole in questione, che sembrano entusiasti dell’idea e pronti alla partecipazione.
  • Autogestioni
    La lista si impegna a migliorare l’organizzazione delle autogestioni di fine quadrimestre, con l’obiettivo di diversificare l’offerta delle attività che permetta ad ogni studente di impiegare al meglio la giornata e trasformarla in un’occasione di apprendimento e confronto attivo. Tra le proposte figurano:
    1. Aule di ritrovo per gli studenti interessati alle medesime facoltà universitarie, con confronti su TOL e test di ammissione, sedi, percorsi di laurea ecc.;
    2. Incontri per studenti interessati all’anno/semestre all’estero, con ragazzi appena rientrati da questa esperienza;
    3. Pronto soccorso;
    4. Assemblee con ospiti di rilievo (professori UPO, testimonianze, aziende locali);
    5. Circoli di discussione filosofici, letterari, scientifici, cinematografici, autogestiti dagli studenti o con professori;
    6. Proposte indipendenti degli studenti.
  • Cineforum pomeridiano
    Incontri dedicati all’approfondimento della filmografia attraverso la proiezione di pellicole scelte dagli studenti e un confronto attivo e in presenza, a scuola. Segue un aperitivo e un momento di condivisione.
  • Giornate a tema
    Riproponiamo la fashion week! 5 giornate dedicate alla moda e alla creatività, dove ogni studente potrà ispirarsi al tema del giorno, scelto da voi tramite un sondaggio. Torneranno anche giornate a tema per celebrare alcune festività, come il natale, oppure il giorno in pigiama, elegante, e molti altri…
  • Convenzioni
    Promozione di convenzioni e sconti per studenti del Liceo Antonelli presso locali, negozi e punti di ristoro, accordate attraverso contratti firmati e con validità annuale ed opzione di rinnovamento. Potrete richiedere gli sconti presentando la vostra app classeviva, in maniera veloce ed efficiente. Sono pronti gli sconti con Starvin Burger e Pizza, che verranno firmati in seguito alle elezioni.
  • Valentine box
    Nella settimana prima di San Valentino, porre una scatola in atrio nella quale ciascuno ha la possibilità di lasciare messaggi o biglietti, anonimi o non, che consegneremo ai destinatari nella giornata del 14 febbraio. Potrebbe essere l’occasione di confessare le proprie emozioni, o più semplicemente di favorire la creazione di nuove conoscenze all’interno della scuola.